Un prodotto di A&C Advertising and Communication

Image Alt

Charta Roma

itinerario di roma in un giorno

Roma in un giorno…

Ecco qualche consiglio per visitare la città eterna in sole ventiquattro ore se poter dire : Ho visto il meglio di Roma in un giorno!

Certo un giorno solo a Roma è davvero poco, ma non bisogna arrendersi e, con un po’ di buona volontà si può vedere davvero molto. Ci sono tanti di quei monumenti e palazzi, chiese, piazze e ponti bellissimi da vedere che in un giorno si tornerà comunque a casa soddisfatti!

Il consiglio di ChartaROMA è di optare per una visita che includa i punti di interesse più celebri senza puntare agli angoli nascosti della città. La certezza è che chi visita Roma una volta sarà presto di ritorno!

Spesso gli ospiti di un hotel chiedono consiglio sui luoghi da visitare a Roma e sulle strade più agevoli per raggiungerli. Oltre ad aver creato una mappa di Roma tridimensionale e dettagliatissima, ChartaROMA vuole aiutarvi a scoprire la bellezza della citta de La Dolce Vita anche in fretta e furia!

Spostandosi a piedi e progettando la sera precedente l’itinerario da fare, sarà davvero una giornata indimenticabile in una città unica al mondo!

Scarpe comode per affrontare i famosi Sampietrini, cartina di Roma, se possibile una giornata di sole e tanta voglia di scoprire questa incredibile città!

Piazza di Spagna

Questa è la piazza di Roma che ognuno deve vedere almeno una volta nella vita. Maestosa, ridente e piena di vita, Piazza di Spagna coinvolge tutti i sensi di un visitatore. Salendo la scala di Trinità dei Monti, che porta in cima alla piazza, potrete ammirare dall’alto lo splendore di ogni piccolo angolo di questa piazza. La Fontana della Barcaccia del Bernini è forse una delle scene più instagrammabili di questo “angolo” di Roma. Ogni turista che si trova davanti alla celebre scalinata non può resistere alla tentazione di arrivare in cima. Facendo un po’ di slalom tra la folla seduta sulla scalinata sarà ancora più appagante il raggiumgimento di questa vista mozzafiato!

…Verso fontana di Trevi

Dopo qualche foto, mentre l’affanno comincia a placarsi dopo la salita… Da via del Tritone a via della Stamperia il percorso sarà davvero facile per raggiungere la famosa Fontana di Trevi. Monetina a la mano e spalle alla cascata d’acqua.. Sarà mogico il momento in cui esprimerete il vostro desiderio di tornare a Roma davanti a questa maestosa fontana.

Se siete fortunati e non è una “giornata di punta” potrete anche passeggiare tranquilli intorno alla fontana de La dolce Vita…

Piazza Venezia, il cuore pulsante dei romani

Ecco che da Fontana di Trevi vi trovate in pochi passi a Piazza Venezia. E’ qui che si affacciava Benito Mussolini quando faceva i suoi lunghi discorsi. Bella… Bella come poche questa piazza è il simbolo della maestosità di Roma!

Se visitate Roma in un giorno nel periodo di natale potrete anche approfittarne per vedere l’albero più “chiacchierato” d’Italia… Ogni anno quando arriva Dicembre non sono mai tutti d’accordo sull’albero di Natale che è stato scelto: troppo spoglio, troppo grande, troppo luminoso, troppo semplice…!

L’altare della Patria è un vero elogio all’impero di Roma. Bianco e splendente è una vera opera d’arte a cielo aperto.

Proseguiamo? … Certo, la giornata è ancora lunga… C’è ancora tanto di cui godere a Roma e sempre con la mappa in mano!

I Fori imperiali

E’ arrivato il momento di conoscere i Fori Imperiali. Trattenete il fiato che Roma in un giorno può fare più di molte altre città in una settimana!!

I Fori Imperiali sono una sequenza di piazze monumentali che riportano ogni turista ai libri della storia dell’Impero Romano. I visitatori di Roma più audaci potranno persino decidere di percorrerli come gli imperatori dell’antica Roma!

Porte aperte al Colosseo

Dai fori Imperiali al Colosseo è un attimo.

Sulla mappa di Roma di ChartaROMA puoi TROVARE ogni percorso anche con il tuo smartphone. Oltre alla grafica tridimensionale potrai scoprire curiosità su tutti i luoghi visitati.

Se l’orologio te lo consente ti consigliamo di entrare a vedere con i tuoi occhi il Colosseo per poter davvero dire: Io ci sono stato a Roma!

Pantheon

Se hai deciso di visitare il Colosseo e hai mangiato un panino proprio davanti a questa meraviglia, oppure hai assaggiato una bella pasta “Cacio e Pepe” in uno dei ristoranti vista Colosseo, adesso puoi riprendere la mappa di Roma dallo zaino e metterti in marcia verso il Pantheon. Il famosissimo Tempio di tutti gli Dei sarà una piacevole sorpresa da vedere in una giornata a Roma. Mi raccomando quando entri al Pantheon non dimenticare di alzare gli occhi verso la cupola!

Tappa obbligatoria: Piazza Navona

Natale o no, Piazza Navona va vista anche se hai solo un giorno a disposizione per visitare la capitale italiana. Tra fontane, Chiese, palazzi e affreschi non potrai più dimenticarla!

Non puoi essere già stanco… ci sono i Musei Vaticani!

Niente paura… Ci vuole poco a raggiungerli! Mentre ti godi una passeggiata sul Lungotevere ti troverai a destinazione in men che non si dica… Quando arriverai a Via della Conciliazione e vedrai la Basilica San Pietro avrai la tentazione di prenderci la residenza a Roma!! Se vuoi visitare il famoso “Cupolone” della canzone di Antonello Venditti, organizzati prima e prenota la tua visita!

Adesso che hai visto tutte queste cose te lo posso dire che Roma è davvero molto grande e non puoi davvero perderti tutte le altre meraviglie che ti riserva…Prenota un altro soggiorno a Roma nel tuo hotel preferito e con ChartaROMA potrai vedere molto di più!

Se sei un albergatore può farti comodo la nostra mappa di Roma personalizzata per hotel da dare ai tuoi ospiti per aiutarli a visitare roma in modo più facile e veloce.

Post a Comment